Cheesecake senza burro con fondo croccante al cioccolato e grano saraceno soffiato
C

Cheesecake senza burro al grano saraceno soffiato e cioccolato

Quando si parla di cheesecake, le prime cose a cui si pensa sono il burro e il formaggio. Per questo ho un po’ di riserve nel chiamare “cheesecake” questo dolce, perché ho usato solo prodotti senza lattosio (il mio moroso è intollerante) e niente burro. Comunque lo vogliate chiamare è comunque un dolce davvero molto buono e vi consiglio di prepararlo se avete un po’ di tempo a disposizione 🙂 Naturalmente potete seguire questa ricetta anche se utilizzate panna e formaggi con lattosio; inoltre se non vi piace il sapore del grano saraceno potete sostituirlo con riso o orzo soffiato. Per la cheesecake senza burro al grano saraceno soffiato e cioccolato non vi servirà il forno.

Per prima cosa gli ingredienti:

270 gr cioccolato fondente
500 ml panna fresca
70 gr grano saraceno soffiato
175 gr Philadelphia
80 gr robiola
3 fogli di colla di pesce
3 cucchiai zucchero bianco
cacao e gocce di cioccolato a piacere
qualche cucchiaio di latte

Preparazione della cheesecake senza burro:

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.

Montate a neve ferma la panna. Perché questa operazione venga al meglio, utilizzate panna ben fredda. Riponete poi la panna in frigo mentre svolgete le operazioni successive.

Foderate una teglia di ø 24 cm di carta forno. È importante usare una teglia con cerniera altrimenti al momento di estrarre la torta rischierete di distruggerla!
Sciogliete 170 gr di cioccolato a bagnomaria e unitevi il grano saraceno soffiato, amalgamando bene. Io ho prima tostato il grano saraceno soffiato, perché a differenza del riso (che gli potete sostituire) è meno croccante e volevo evitare che poi la base, invece di essere “sgranocchiosa”, avesse una consistenza spugnosa (sarà pure una cheesecake atipica, ma la base croccante è comunque fondamentale!).
A questo punto spalmate ben bene il composto di grano saraceno soffiato e cioccolato sul fondo della vostra teglia, aiutandovi con un altro foglio di carta forno e premendo ben bene con le mani.

cheesecake al cioccolato con fondo croccante di grano saraceno soffiato

Sbattete insieme Philadelphia, robiola e zucchero, dopodiché unitevi la panna mescolando con molta delicatezza per evitare che si smonti. Lasciate da parte circa 3 cucchiaiate di panna riponendole nuovamente, per il momento, in frigo.

Sciogliete la colla di pesce in qualche cucchiaio di latte (io ho usato quello senza lattosio). Una volta che sarà tornata a temperatura ambiente e TASSATIVAMENTE non prima (altrimenti le provocherete uno shock termico che le impedirà di svolgere la sua funzione di addensante), unitela al composto di formaggi e panna.

Spalmate il tutto sopra la base croccante di cioccolato e grano saraceno, livellando bene con una spatola.

cheesecake senza lattosio

Non vi resta che preparare lo strato finale! Per farlo, sciogliete il restante cioccolato con un po’ di latte, lasciatelo intiepidire e quando sarà quasi freddo aggiungete la panna che avevate messo da parte. Mescolate piano fino a ottenere una spuma omogenea. Versatela sopra lo strato di panna e livellatela bene.

ganache al cioccolato per cheesecake

Adesso riponete la cheesecake in frigo per almeno 4 ore, dimodoché abbia tempo di addensare a sufficienza per poter essere tolta dallo stampo senza tragici crolli! Io per sicurezza l’ho lasciata una notte intera in frigo, poi ho aperto la teglia, ho tirato giù mooolto delicatamente la carta forno e poi ho sfilato via la cheesecake sollevandola dal fondo (che è bello solido) con l’aiuto di due lunghi coltelli dalla lama piatta.

Al momento di portare in tavola spolverizzate con il cacao e, volendo, decorate la circonferenza con gocce di cioccolato 🙂

cheesecake senza burro al cioccolato fondente
sezione cheesecake

Abbinamenti alcolici

Io ho abbinato la cheesecake a un vino Malvasia dolce. Se invece preferite la birra, potete sceglierne una di tipo Stout, Weizenbock o Lambic alla frutta.

Abbinamento vino per cheesecake al cioccolato
lactose freegluten free

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento