La ricetta del dolce perfetto per S.Valentino: Surprise Cake con cuore

Valentine’s Surprise Cake

La cosa più bella della cucina è riuscire a strappare un “ooooh” di meraviglia e un “aaahh” di goduria a chi assaggia i nostri piatti. Questa Surprise Cake vi farà ottenere entrambe le soddisfazioni, perché è buona e anche bella. Io l’ho vista letteralmente scomparire sotto ai miei occhi, fetta dopo fetta, nel giro di mezz’ora, preda di 3 cavallette affamate (dài, facciamo 4, conto anche me stessa :D).

In pratica si tratta di un plumcake con ripieno di pan di spagna. A questo ripieno viene data una forma particolare, di modo che quando si affetta il dolce ci si trova davanti a un disegno a sorpresa (—> “oooooh”!). Io ho scelto il cuore perché l’unico stampino abbastanza piccolo che avevo era quello, ma potete usare qualsiasi altra forma – un gatto, un UFO, la bandiera del Messico, qualsiasi cosa.

Vediamo allora come preparare la Surprise Cake di S.Valentino (ma sì, facciamo finta di averla preparata appositamente per questa festività odiosa).

Ingredienti per il pan di spagna

135 gr zucchero bianco
180 gr farina manitoba
4 uova
aroma di arancia (o altro aroma a vostra scelta)
2 cucchiai di latte
colorante alimentare (del colore che volete) q.b.
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale

Ingredienti per il plumcake

140 gr zucchero bianco
240 gr farina manitoba
5 uova
150 gr burro
25 gr cacao amaro
50 gr latte
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato q.b.
liquore a scelta (opzionale)

Preparazione della Surprise Cake

Per prima cosa preparate il pan di spagna. Per farlo, montate a nastro le uova con lo zucchero, aggiungete l’aroma, poi la farina e il lievito setacciati, il sale e il colorante alimentare diluito in due cucchiai di latte. Mescolate ben bene, poi versate l’impasto in una placca da forno di circa 20×30 cm precedentemente imburrata e infarinata; infornate a 170° per 23 minuti in forno statico. Una volta raffreddato il pan di spagna, pareggiatelo sopra e sotto con un apposito coltello dopodiché, utilizzando uno stampino di piccole dimensioni, ricavate tante formine di pan di spagna che poi utilizzerete come ripieno della Surprise Cake.

Preparazione pan di spagna

Prendete le gocce di cioccolato, infarinatele e riponetele in freezer finché non vi serviranno.

A questo punto preparate l’impasto del plumcake: sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete l’aroma d’arancia e poi le uova una alla volta. Se volete, potete dare un tocco in più al dolce utilizzando 3 cucchiai di un liquore a vostra scelta. Aggiungete dunque farina, cacao, lievito e sale setacciati; infine diluite il composto con il latte e unite metà delle vostre gocce di cioccolato.

Preparazione ripieno Surprise Cake

Adesso versate 1/3 del composto del plumcake in uno stampo da 25×11 cm, imburrato e infarinato. Io ne ho usato uno della linea Silikomart Professional: consigliatissimo, perché vi permette di staccare il dolce, una volta cotto, con estrema facilità.
Appoggiate sull’impasto una fila di formine di pan di spagna, stando attenti a tenerle ben allineate, dritte e attaccate fra loro. Ricoprite con i restanti 2/3 del composto del plumcake e distribuitevi sopra le restanti gocce di cioccolato. Infornate a 175° per 45 minuti in forno statico.

Gustose gocce di cioccolato per un perfetto dolce di S. Valentino

Quando il dolce sarà cotto, estraetelo dallo stampo con delicatezza, spolverizzatelo con zucchero a velo e decorate a piacere (io ho usato cuoricini di zucchero bianchi e rossi).

Surprise Cake con cuore di Pan di Spagna

Se vi sono avanzate delle formine di pan di spagna, potete usare anche quelle per decorare il piatto di portata. Il figurone è assicurato e il bis pure 🙂

Surprise Cake come in Bake Off Italia!
La ricetta del dolce perfetto per S.Valentino: Surprise Cake con cuore

 

0 comments on “Valentine’s Surprise CakeAdd yours →

Leave a Reply