cestini di grano saraceno con crema di carciofi

Cialde di grano saraceno con mousse di carciofi e gamberetti

Un’ottima soluzione per un antipasto o un primo piatto scenico, light e senza glutine.

Queste cialde di grano saraceno con mousse di carciofi e gamberetti sono un’ottima soluzione per un antipasto davvero scenico, adatto anche ai celiaci e a chi deve stare attento alla linea. Abbinano in modo perfetto due prodotti simbolo, rispettivamente, della tradizione culinaria del Nord Italia e di quella del Centro Sud. La preparazione non è lunga, ma la ricetta vi farà sicuramente fare bella figura con gli ospiti!

Vediamo dunque cosa vi serve:

cestini di grano saraceno con crema di carciofi

Ingredienti per 4 cialde di grano saraceno

  • 30 gr farina di grano saraceno
  • 30 gr farina di riso
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 150 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la mousse di carciofi

  • 4 carciofi già puliti
  • 1 cucchiaio di capperi
  • sale q.b.
  • latte q.b.
  • qualche gamberetto per guarnire

Tutto pronto? Bene, passiamo allora alla preparazione.

Preparazione delle cialde di grano saraceno

In una terrina mischiate le farine e aggiungete pian piano il latte e l’olio, mescolando con una frusta; poi salate. Adesso dovete fare come se doveste preparare delle crespelle: versate una mestolata della pastella in una padella antiaderente leggermente unta e molto calda, ruotando la padella per distribuire l’impasto su tutto il fondo; quando i bordi della crespella si staccheranno leggermente, giratela con l’apposita spatola e cuocetela anche dall’altro lato. Durante questa operazione, che ripeterete per tante volte quanto sarà il numero di cialde di grano saraceno che vorrete preparare, ricordatevi di tenere il fuoco non troppo alto altrimenti rischierete di bruciare le crespelle.

Fate raffreddare per qualche minuto, poi usate le crespelle per foderare delle piccole terrine da forno, in modo da formare dei veri e propri cestini. Infornate per 5-10 minuti a 200° e, una volta raffreddate, togliete delicatamente le cialde dalle terrine.

Complimenti, la parte più difficile è fatta 😉 Passiamo allo step 2!

Preparazione della mousse di carciofi

Preparare questa cremina è davvero semplice: basta bollire i cuori di carciofo in abbondante acqua salata per 8 minuti, dopodiché scolare e frullare con un minipimer insieme a una cucchiaiata di capperi, sale e un filo di latte per rendere più cremosa la mousse.

A questo punto non dovete far altro che scottare velocemente i gamberetti, con cui guarnirete la crema di carciofi che avrete usato per riempire i cestini di grano saraceno. Se vi avanza un po’ di mousse, potete metterla in una ciotolina e portarla in tavola insieme a cracker di segale o altri prodotti da forno, insieme a cucchiaini individuali: i vostri ospiti potranno prepararsi bruschettine gustose senza troppi sensi di colpa 🙂 Altrimenti, potete preparare direttamente voi un vassoio di questi stuzzichini, guarnendo il paté di carciofi con filetti di alici… ci stanno da Dio!

Buon appetito 🙂

cialde di grano saraceno con paté di carciofi e gamberetti

crema di carciofi spalmabile

bruschette con pate di carciofi

0 comments on “Cialde di grano saraceno con mousse di carciofi e gamberettiAdd yours →

Leave a Reply